TENUTA DI ARTIMINO

INDIRIZZO

Viale Papa Giovanni XXIII, 1, 59015 Artimino PO
Carmignano
Prato – Toscana

Telefono: +39 055 875141
Referente: Roberto Pivetta
E-mail: wine@artimino.com
Sito Web: www.artimino.com

SERVIZI OFFERTI

Acquisto prodotti in cantina

Acquisto di prodotti online

Spedizioni per l’Italia e l’estero

Parcheggio pullman

Ristorante con menù à la carte e degustazione con vini in abbinamento

ZONA DI PRODUZIONE

Carmignano

 

 

Tenuta di Artimino si trova nell’area di produzione del Carmignano Docg, nel cuore della campagna toscana, a pochi chilometri da Firenze. Dei 732 ettari di proprietà, 80 sono destinati a vigneto e qui vengono coltivate differenti uve come il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon, che nell’area è considerato un vitigno autoctono, qui portato da Caterina de’Medici nel XVII secolo.
La Tenuta vanta una viticoltura tradizionale e avanzate tecnologie di cantina, per valorizzare la vocazione dei terreni. La tradizione vinicola di Artimino affonda le sue radici in un’antica storia enologica, iniziata con gli etruschi e continuata dalla famiglia dei Medici. Fu così, infatti, che Cosimo III emise nel 1716 il “disciplinare” più antico del mondo: un editto in cui si celebravano i più importanti vini del tempo, fra cui il Carmignano.
La proprietà ha al suo interno la famosa Villa Medicea “La Ferdinanda”, costruita nel 1596 e patrimonio UNESCO. A pochi passi si trova l’ hotel di charme 4 stelle Paggeria Medicea e il ristorante Biagio Pignatta cucina e vino, che propone una cucina di alto livello e dispone di un proprio orto per l’approvvigionamento di verdure di stagione. La tenuta si affaccia sul borgo medievale di Artimino, con le sue botteghe tipiche e il museo archeologico dedicato alla civiltà etrusca, dove è possibile pernottare in uno dei suggestivi appartamenti.
Tenuta di Artimino oggi è un’oasi di benessere e gusto che offre ai suoi visitatori un’esperienza immersiva nei ritmi della campagna, attività per tutta la famiglia, degustazioni, corsi di cucina, picnic, visite al vigneto e molto altro.