A Montemiletto, uno dei più antichi borghi medievali dell’Irpinia, la coltivazione della vite disegna un paesaggio suggestivo, unico ed irripetibile, rendendo i vigneti autentici protagonisti di questa parte del territorio Irpino. A quota 550 metri sul livello del mare, tra bellezze naturali ed il segno del lavoro dei vignaioli, si trova Tenuta del Meriggio.

La Tenuta si estende su un’area di circa 35 ettari di proprietà nel territorio irpino fulcro delle più importanti denominazioni del Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi. A partire dal piccolo borgo dove sorge la Cantina, si può ammirare un paesaggio naturale dove storia, cultura, tradizioni, insieme al lavoro dell’uomo nei secoli, esprimono una bellezza armonica che incanta il mondo.

I vigneti di proprietà si trovano all’interno di areali vocati specificamente per quella varietà autoctona coltivata seguendo i principi della difesa integrata. Tra i pittoreschi saliscendi delle colline irpine, le vigne della Tenuta di Meriggio giocano a rincorrersi per circa 25 ettari, ricadendo in ben otto diversi comuni: Montemiletto, Taurasi, Tufo, Santa Paolina, Paternopoli, Pietradefusi Candida e Montefalcione

Il poetico nome della Tenuta, scelto da Bruno Pizza e sua moglie Nunzia Guerriero, evoca l’atmosfera estuosa e silente che avvolge questa collina durante le ore meridiane delle estati del Sud: tutto si sospende e si ferma, attendendo la fresca brezza serale. Un luogo ideale per allentare il tempo e coltivare la vite!

Il progetto enologico di Tenuta del Meriggio ha l’obiettivo di produrre vini di alta qualità, attenti alla sostenibilità ambientale e all’identità, attraverso l’uso di tecnologie moderne ed energie pulite, esaltando il valore del vitigno nella sua terra di elezione.

RiferimentoBruno Pizza

Zone vitivinicole:
Fiano Di Avellino (DOCG)
Greco Di Tufo (DOCG)
Irpinia (IGT)
Taurasi (DOCG)

Anno di fondazione2010

WinemakerCarmine Valentino

VitigniAglianico,Greco di tufo, Fiano di Avellino,Coda di Volpe

Ettari vitati20

Numero di bottiglie prodotte/anno55000

  • DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI
  • RISTORAZIONE E ACCOGLIENZA

Degustazione di vino: si

Degustazione di olio: no

Acquisto prodotti in cantina: si

Acquisto prodotti online: si

Accessibilità disabili: si

Parcheggio pullman: si

Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo

 

Tenuta Del Meriggio