MARCHESI GONDI – TENUTA BOSSI

INDIRIZZO
Via dello Stracchino, 32 Pontassieve – Firenze
Referente: Gerardo Gondi
E-mail: info@tenutabossi.com
Sito Web: www.gondi.com

SERVIZI OFFERTI

Acquisto prodotti in cantina

Acquisto di prodotti online

Possibilità di pernottamento

Spedizioni per l’Italia e l’estero

Parcheggio pullman

ZONA DI PRODUZIONE

Chianti Rufina

 

 

Tenuta Bossi, di proprietà della famiglia Gondi dal 1592, è sempre stata famosa per il suo vino. Situata sulle boscose colline a Nord-Est di Firenze, nel cuore del Chianti Rufina, zona vitivinicola famosa fin dall’epoca degli Etruschi. Questa gemma si trova in una valle vitata, tra le colline a 18 km da Firenze, tra200 e 400 metri d’altezza s.l.m. L’azienda si estende per 315 ettari di cui 19 ettari a vigneti e 32 a oliveti, oltre a cereali e boschi. La maestosa villa rinascimentale, che domina la vallata con il suo parco monumentale e le cantine, è stata restaurata e modificata nei secoli successivi all’acquisto. Accanto alla villa, è stata costruita da Antonino Gondi una chiesa a tre altari.

La famiglia ha creduto nel territorio in cui è immersa questa realtà, il Chianti Rufina che rende unico e riconoscibile il vino qui prodotto.

Gli attuali proprietari, 25° generazione di produttori di vino alla Tenuta Bossi, sono il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella coadiuvati dai figli di Bernardo, Gerardo e Lapo. Continuano la tradizione familiare cercando di mantenere quanto hanno sempre fatto i loro antenati, preservare l’integrità e la bellezza del ambiente in cui è inserita l’azienda e proseguire nella filosofia che ha sempre contraddistinto la Tenuta Bossi: la continua ricerca di una qualità altissima dei prodotti. Come sapienti artigiani, romantici vigneron, plasmano il grappolo in vino dandogli un anima che rende i loro vini unici.