Il Fondatore: Pasquale Tomei
Figlio di Domenico Tomei, sempre caratterizzato dai grandi baffi ebbe si dalla giovane età il temperamento e la passione che portò alla diatriba con l’allora parroco della chiesa di S. Maria de Cryptis. In seguito a questo avvenimento venne dato il soprannome “Maligni” che ci accompagna di generazione in generazione.
A Maligni è dedicata anche una strada nel comune di Chieti che rappresenta il legame tra la nostra famiglia ed il Territorio.
La figura del nonno sembrava ancora più affascinante, perché con quelle uve che aiutavo a vendemmiare aveva ottenuto per esperienza quasi magica, là nella cantina fresca e buia, tenuta con la stessa devozione di una chiesetta, un vino che faceva accorrere la gente dalla città.
Sembravano tutti sedotti dal vino del nonno, dalla tradizione che perpetuava profumi e sapori.
Anche il vicino faceva il vino, ma era profondamente diverso da quello del nonno e non era altrettanto buono: il vino era un fatto di fiducia.

La domenica di vendemmia passata a staccare grappoli dalle viti, la pigiatura, con i piedi, dell’uva nelle bigonce, sono ormai ricordi lontani.
In passato la figura del nonno viticoltore pareva imponente e buona: in vendemmia tutto era abbondanza, gioia e speranza. La stessa serena atmosfera si assaporava sotto il pergolato nel successivo mese di maggio, quando si gustavano le prime bottiglie dell’ultima raccolta.
Era affascinante, il colore del vino giovane, la schiuma che riempiva il bicchiere e poi scompariva, il gusto con una vena di dolce, e il prosciutto che veniva affettato per offrirlo al cliente, anche allora considerato sacro.

Riferimento: Fabio Tomei

Zona vitivinicola: Montepulciano d’Abruzzo (DOC)

Anno di fondazione: 2009

Winemaker: Vittorio Festa

Vitigni: Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Cococciola, Trebbiano

Ettari vitati: 10

Etichette più importanti:
Mastro
Maia

Come arrivare

In auto: Autostrada A 14 uscita

Giorni e orari di apertura: Lun-Sab 9:00-12:00/16:00-18:00

Giorni e orari visita in cantina: Lun-Sab 9:00-12:00/16:00-18:00

Degustazione di vino: si

Degustazione di olio: si

Acquisto prodotti in cantina: si

Acquisto prodotti online: no

Accessibilità disabili: si

Parcheggio pullman: no

Altri servizi offerti: Offriamo sistemazione in Bed&Breakfast

Persona di riferimento: Fabio Tomei

Lingue parlate: Italiano, Inglese

Pernottamento: Disponiamo di 8 posti letto, per maggiori informazioni contattateci allo 0871/360809

Numero camere in affitto: 4

Numero appartamenti in affitto: 1

Territorio: nei dintorni puoi trovare

Musei

Museo Archeologico Nazionale

Monumenti

Chieti: La parte antica della città

Centri Termali/Spa

Mare: La costa abruzzese ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti per il mare limpido e cristallino. Tra le localit

Attrazioni

Montagna: Majella (Passo Lanciano, Maielletta, Gamberale, Pizzoferrato, Campo di Giove, Passo San Leonardo); Gran Sasso (Campo Imperatore, Prati di Tivo, Prato Selva, Castel del Monte, Montecristo); Altopiano delle 5 Miglia (Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo); Altopiano delle Rocche (Ovindoli, Campo Felice); Valle del Sagittario, Monti Simbruini. Parchi e laghi: Parco Nazionale d

Feste ed eventi folkloristici

Castelli ed eremi: Castello di rocca calascio – Calascio; castel cantelmo – Pacentro; castel manfrino- Valle castellana; castel menardo – Serramonacesca; castello di ocre – Ocre ; castello “de riseis-d’aragona” – Crecchio; castello aragonese – Ortona ; castello caldoresco – Vasto; castello chiola- Loreto aprutino; castello dei conti – Celano; il castello di Roccascalegna; castello e borgo fortificato – Roccacasale; castello gizi – Torre dei passeri; castello medioevale – Barrea ; castello medioevale – Palmoli; castello museo genova – Salle; castello neogotico di bonifaci- Valle castellana; castello o palazzo ducale – Tocco Casauria; eremo Santo Spirito a Majella