Fonzone, azienda vinicola situata a Paternopoli nell’areale della DOCG Taurasi, è stata fondata nel 2005 dal Prof. Lorenzo Fonzone, rinomato chirurgo della mano con una grande passione per il vino.

La moderna cantina, quasi interamente ipogea, sorge su un colle di circa trenta ettari nella campagna di Paternopoli, all’interno della DOCG Taurasi, nella sottozona Campi Taurasini.

Da questa posizione privilegiata, domina un paesaggio mozzafiato caratterizzato principalmente da vigneti di Aglianico che convivono con due ettari di Falaghina e due di Greco e Fiano. Qui, le viti si integrano armoniosamente con alberi da frutto, boschi e uliveti, creando un ambiente di straordinaria bellezza e varietà.

Da sempre la famiglia Fonzone si dedica alla creazione di vini sartoriali, ambasciatori del territorio irpino, che esprimo autenticamente il carattere unico della terra che li ospita. Questo impegno si traduce in una rigorosa attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente lungo tutto il processo produttivo, dalla cura delle vigne alla lavorazione in cantina.

Oggi Fonzone, grazie alla visione e la passione di Ria Stammelluti, apre le porte della cantina per offrire un’esperienza curata e coinvolgente. 

Partendo dai vigneti circostanti la cantina, si attraversano le zone di produzione fino ad arrivare nell’accogliente sala di degustazione dove i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini abbinati a taglieri del territorio vivendo un’esperienza indimenticabile nel cuore di una Campania dal fascino inaspettato

.