Il Comitato Esecutivo 

Toscana_ Violante Cinelli Colombini

Presidente: Violante Gardini Cinelli Colombini

Violante Gardini Cinelli Colombini, una passione innata per il vino e una forte propensione all'enoturismo. E' la nuova presidente del Movimento Turismo del Vino Nazionale dal 17 giugno 2024. Nata a Montalcino nel 1984, Violante Gardini è laureata in Economia aziendale all'Università di Firenze. Dopo il master OIV - Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino che l'ha portata in giro per le più famose aree vinicole del mondo, è oggi export manager dell'ufficio commerciale dell'azienda di famiglia che porta il nome della madre, Donatella Cinelli Colombini (fondatrice del Movimento Turismo del Vino e di Cantine Aperte), nelle cantine Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda (Si). Nel 2008 - 2009 è stata presidente Toscana dei Leo (giovani Lions) e attualmente è presidente nazionale di Agivi (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani). Nel 2022, con il marito Enrico, è diventata madre di Lorenzo.
Togn

Vicepresidente: Valentina Togn

CDA Sito nuovoNicola

Consigliere: Nicola D'Auria

Nicola D'Auria, 58 anni abruzzese di Ortona, imprenditore nel settore distillatorio ed energetico ma soprattutto innovativo vignaiolo della Cantina Dora Sarchese è dal 2010 Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo ed è stato dal 2018 al 2024 Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino. Il suo poliedrico impegno imprenditoriale lo ha portato ad assumere negli anni ruoli di crescente responsabilità in prestigiose associazioni locali, regionali e nazionali, non solo del settore vitivinicolo ma in quello culturale, sociale e delle rappresentanze aziendali. Ha raggiunto una importante visibilità nazionale ed internazionale per aver realizzato presso la sua azienda la ormai famosa “Fontana del Vino”. Non nasconde di essere una buona forchetta, è infatti anche Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina nella provincia di Chieti. Grande appassionato di basket è Patron dell'Intrepida Basket di Ortona, la più antica società dilettantistica abruzzese.
Campania_-Maria-Paola-Sorrentino 16.37.58

Consigliere: Maria Paola Sorrentino

34 anni, una laurea specialistica in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici con 100 e lode, da sempre impegnata in Wine Tours & Testing presso Sorrentino Vini srl. Il primo commento ufficiale della neo presidente: "Ho sempre creduto nel Movimento del Turismo del Vino, la nostra azienda ne ha fatto parte fin da subito e abbiamo indirizzato il nostro lavoro, supportato da studi di settore, verso un concetto migliore di accoglienza in cantina e in vigna sul Vesuvio. Il turismo enogastronomico si inserisce a pieno titolo nel nuovo trend del turismo culturale, inteso come volontà di appropriazione dell’essenza di un luogo e della comunità che vi abita, con i suoi costumi, le sue tradizioni e le sue abitudini. Il turismo del vino è in una fase di forte evoluzione diventando un'importante volano per le aziende di trasmettere il proprio lavoro e il proprio territorio in un contesto sempre più internazionale."
Sardegna_ Roberta Porceddu

Consigliere: Valeria Pilloni

Umbria_ Giovanni Dubini

Consigliere: Giovanni Dubini

Giovanni Dubini è il proprietario della cantina Palazzone, a Orvieto, e fa alcuni fra i vini bianchi più longevi di tutta Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche per i suoi rossi, nel corso di una carriera enologica che dura ormai da oltre quarant’anni. La sua filosofia è improntata alla semplicità, al minimo intervento possibile da attuare nei processi di vigna e cantina. La sua azienda lavora in regime di agricoltura biologica, più per tradizione che per scelta. Tra le onorificenze di cui Giovanni è stato insignito, c’è il “Premio Cangrande”, assegnatogli al Vinitaly per il contributo che il suo lavoro ha fornito e fornisce tuttora al settore dell’enologia.
Valle d’Aosta_ Stefano Celi

Consigliere: Stefano Celi

valledaosta@movimentoturismovino.it