Casale del Giglio è stata fondata nel 1967 dal Dott. Berardino Santarelli, originario di Amatrice, e si trova nell’Agro Pontino in località Le Ferriere, Comune di Aprilia, in provincia di Latina, circa 50 km a sud di Roma. Questo territorio, rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e di altre Regioni d’Italia, un ambiente tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo. Per questa ragione nel 1985 si diede vita al progetto di ricerca e sviluppo “Casale del Giglio”, autorizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.

Collaborano tuttora a questa iniziativa il Prof. Attilio Scienza, dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Milano, il Prof. Angelo Costacurta, dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano (Treviso) ed il Prof.Fulvio Mattivi della Fondazione Edmund Mach – Centro Ricerca ed Innovazione dell’Istituto Agrario Provinciale San Michele all’Adige (Trento), da cui proviene l’enologo dell’azienda, Paolo Tiefenthaler.

 

RiferimentoAntonio Santarelli

Zona vitivinicolaLazio (IGT)

Anno di fondazione1967

WinemakerPaolo Tiefenthaler

Ettari vitati150

Numero di bottiglie prodotte/anno1000000

Etichette più importanti:
Satrico
Shiraz
Petit Verdot
Mater Matuta
Aphrodisium

Come arrivare

DA ROMA: S.S.7 PONTINA, USCITA CAMPOVERDE NORD, VIA DEL GIGLIO PER 3 KM POI IN FONDO A SX DA LATINA: S.S.7 PONTINA, USCITA BORGO MONTELLO, ATTRAVERSARE BORGO MONTELLO FINO A LOCALITA’ LE FERRIERE POI SEGUIRE INDICAZIONI

  • DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI
  • RISTORAZIONE E ACCOGLIENZA

Giorni e orari di apertura: LU-VE 08:00-12:00 / 13:00-16:30 SAB 10:00-18:00

Giorni e orari visita in cantina: IDEM

Degustazione di vino: si

Degustazione di olio: no

Acquisto prodotti in cantina: si

Acquisto prodotti online: no

Accessibilità disabili: no

Parcheggio pullman: si

Territorio: nei dintorni puoi trovare

Attrazioni

SITO ARCHEOLOGICO SATRICUM

Casale Del Giglio