Cantina Toblino dal 1960 ad oggi: una storia all’insegna dell’eccellenza.

Nel 1960, un gruppo di appassionati viticoltori della Valle dei Laghi decide di unire le proprie forze per confrontarsi con una realtà sempre più competitiva. Da quel momento, il legame tra la cooperazione sociale, le persone ed il territorio rimane imprescindibile.

Nel corso del tempo, Cantina Toblino è diventata il punto di riferimento per la viticultura nella Valle dei Laghi: i nostri vigneti sono diventati un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove la ricerca e l’innovazione viticola ed enologica portano quotidianamente al raggiungimento di nuovi standard qualitativi.

Da una parte l’azienda agricola Toblino Srl, che coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, dall’altra Cantina Toblino, che riceve le uve da più di 600 soci-viticoltori per un totale di oltre 850 ettari vitati.

Ancora oggi, la nostra filosofia aziendale è basata sulla cooperazione: il nostro impegno è costante per garantire ai nostri clienti l’eccellenza lungo l’intera filiera produttiva.

 

Riferimento: Federico Sommadossi

Zone vitivinicole:
Nosiola (DOC)
Trentino (DOC)
Trento (DOC)
Val Del Sarca
Valle dei Laghi e Alto Garda (DOC)


Anno di fondazione: 1960

Winemaker: Claudio Perpruner

Vitigni: Chardonnay, Gewurztraminer, Goldtraminer, Kerner, Manzoni Bianco, Moscato Giallo, Muller Thurgau, Nosiola, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Lagrein, Pinot Nero, Rebo, Schiava, Teroldego

Ettari vitati: 900

Numero di bottiglie prodotte/anno: 500000

Etichette più importanti:
Foll
Praal
Da Fora
Baticor
Largiller

Strada del vino: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Come arrivare

Da Rovereto: uscita A22 Rovereto Sud, si prosegue in direzione Nago-Torbole su SS240 e successivamente su SS240bis, si imbocca la SS45bis in direzione Trento fino alla frazione di Sarche – comune di Madruzzo. Da Trento: uscita A22 Trento Centro, si prosegue in direzione Riva del Garda su SS45bis fino alla frazione di Sarche – comune di Madruzzo.

  • DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI
  • RISTORAZIONE E ACCOGLIENZA

Giorni e orari di apertura: Lun-Ven 8-17.30 (uffici)

Giorni e orari visita in cantina: Lun-Dom (su prenotazione)

Degustazione di vino: si

Degustazione di olio: si

Acquisto prodotti in cantina: si

Acquisto prodotti online: si

Accessibilità disabili: si

Parcheggio pullman: si

 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 

Musei

Casa Caveau del Vino Santo Padergnone, Comune di Vallelaghi, Trentino Casa Caveau Vino Santo un luogo esperienziale e suggestivo dove attraverso voci, suoni, immagini, profumi, gusto, potrai incontrare il puro e pregiato passito dei passiti, il Vino Santo Trentino DOC , un vino dolce, accattivante, seducente, equilibrato.

Monumenti

Castel Toblino Un romantico castello, costruito su un piccolo braccio di terra che si stende nel cuore del lago, tra vigneti e boschi secolari del Trentino. Castel Toblino

Outlet

Centro Commerciale Top Center, Bren Center a Trento

Centri Termali/Spa

Terme di Comano Celebri fin dall

Attrazioni

Lago di Toblino, Valle dei Laghi, Bleggio, Arco, Riva del Garda, Lago di Garda

Feste ed eventi folkloristici

Cantina Toblino