Da Conegliano a Valdobbiadene, nella culla del Prosecco

Il Prosecco nasce in uno spicchio di terra dove le bellezze naturali e culturali si fondono con la storia di questo famoso vino.
Consigliamo di partire da Conegliano Veneto per poi proseguire per San Pietro di Feletto, arrivare a Susegana e concludere il viaggio a Valdobbiadene.

CONEGLIANO VENETO
Autostrada A27, Venezia - Belluno, uscita Conegliano Veneto e poi seguire indicazioni Conegliano.
E' la città di Giambattista Cima di cui conserva la casa natale ed una bellissima pala, nel Duomo, raffigurante una "Sacra Conversazione". Via XX Settembre è l'arteria storica della città, ricca di notevole fascino. Vi sorgono: il Duomo, la Scuola dei Battuti con gli affreschi esterni del Pozzoserrato restaurati da pochi anni ed altri numerosi e signorili palazzi. Costeggiando le antiche mura carraresi, in posizione panoramica, si accede al Castello, da cui si dominano le colline e le montagne circostanti.
Si consiglia di visitare anche l’Edificio della Carpené Malvolti e la grande Scuola Enologica.

Cantine da visitare:
Carpenè Malvolti
Via A. Carpené, 1 31015 Conegliano - (TV) Tel: 0438 364611 Fax: 0438 364690  Web www.carpene-malvolti.com
Email info@carpene-malvolti.com
Situata sulle colline di Conegliano, è leader di mercato nel segmento del Prosecco DOC anche all’estero. Si distingue per la lunga storia iniziata nel 1868 e per l’alto livello qualitativo dei suoi prodotti, fra i quali il Talento Metodo Classico, un Brandy di famiglia, e le note grappe di alto livello qualitativo.
Visite tutti i giorni secondo i seguenti orari:9.00 - 12.00 / 15.00 - 17.30.

Cantina Al Goto
Via Molena, 32 – Conegliano Tel e Fax 0438 411949  Web www.algoto.it Email info@algoto.it
Nelle vicinanze del centro storico di Conegliano, propone la vendita diretta di vini sfusi ed imbottigliati e la degustazione di prodotti artigianali. A disposizione un’accogliente sala per eventi, riunioni e anniversari.
Visite in cantina su prenotazione

SAN PIETRO DI FELETTO
Da Conegliano si giunge alla Pieve di San Pietro, edificio sorto, forse, sui resti di un demolito tempio pagano. Attualmente ha l'aspetto del XII secolo, pur venendo ancora rimaneggiato nel '600 e nel '700. Caratteristica peculiare è la decorazione ad affreschi quattrocenteschi e romanico - bizantini sia all'interno che all'esterno: del secondo '400 sono quelli della cappella del Battistero; databili tra XIII e XIV secolo quelli alla parete sinistra della navata centrale; alla fine dell' XI risale forse l'immagine di San Cristoforo nella navata centrale.
Varcato a Soligo l'omonimo fiume, si entra nel territorio comunale di Farra di soligo, dove la chiesa di Santo Stefano conserva un Crocifisso di Andrea Brustolon. Sopra l'abitato è la cinquecentesca villa Savoini.

Cantine da visitare:
Azienda Vitivinicola "Il Colle" Di Ceschin Fabio
Via Colle, 15 -31020 San Pietro Di Feletto – Tel  0438-486926 0438-486093 Fax 0438-787958
Web www.proseccoilcolle.it   Email info@proseccoilcolle.it
Nasce nel 1978 a San Pietro di Feletto (Treviso), ovvero nel cuore della zona di produzione del Prosecco DOC di Conegliano e Valdobbiadene. La famiglia dei fondatori dell’azienda si dedicava alla produzione vitivinicola fin dai primi anni ’20 ed è rimasta legata a questa tradizione di generazione in generazione, al punto da diventare, con il passare del tempo, sinonimo di qualità e punto di riferimento nel panorama dei produttori locali. Vista la collocazione geografica dell’Azienda, la maggior parte della produzione si rivolge al Prosecco. Le uve, raccolte a mano, vengono coltivate, selezionate, vinificate e imbottigliate con grande cura e passione per dare vita ad una gamma completa di spumanti, vini bianchi, vini rossi, ed anche vini passiti, barricati, grappe e distillati: prodotti sani e di qualità, che rievocano la bellezza delle colline e il rispetto per la tradizione.
Visite su prenotazione.

A pochi minuti da San Pietro di Feletto troviamo un piccolo paese, Refrontolo.
 
Cantina da visitare:
Az.Agr.Vincenzo Toffoli
Via Liberazione, 26 - Refrontolo – Tel 0438-978204 Fax 0438-894556 Web  toffoli@proseccotoffoli.it 
Email www.proseccotoffoli.it
Nel 1964,Vincenzo Toffoli fonda l’Azienda Agricola che ancora oggi porta il suo nome, coltivando i vigneti, allevando vacche da latte, seguendo il bosco e, per un maggior sostegno economico alla famiglia, allevando i bachi da seta con i gelsi che sostenevano i filari di viti. La ricerca tecnologica è finalizzata a coniugare la razionalità operativa con il rispetto delle tradizioni tecniche enologiche. La vendemmia è completamente manuale, con attenta cernita delle uve.

SUSEGANA
Posto sulla riva del Fiume Piave, dove questo, superata la stretta collinare Montello-Colfosco, si getta in pianura, il territorio del Comune di Susegana, per la sua posizione dai facili guadi, conobbe i primi insediamenti umani fin dall'età del Bronzo. Il nome Susegana può essere fatto risalire al periodo della colonizzazione romana dell'intera Sinistra Piave. Dalla parcellizzazione dei terreni da bonificare, che venivano dati in premio agli ex soldati trasformatisi in agricoltori, spesso prendeva nome l'appezzamento che veniva iscritto a catasto: Susegana non significherebbe altro che "terreno appartenente al signor Sosus o Sosius".

Cantine da visitare:
Az.Agr.Conte Collalto Di Isabella Collalto
Via XXIV Maggio, 1 – Susegana- Tel 0438 738241 Fax 0438 73538 Web  www.collalto.it  Email collalto@collalto.it
I Collalto,proprietari dell’azienda,entrano da protagonisti nella storia della Marca Trevigiana sin dal XII secolo. L’azienda offre anche uno splendido soggiorno agrituristico sulle colline trevigiane nel casale Casa Sfondo.
Visite su prenotazione

Case Bianche S.R.L..
Via Barriera, 41-31053  Susegana Tel 0438-64468 Fax 0438-453871 Web www.colsandago.com
Email  segreteria@casebianche.it
Le vigne di Case Bianche si estendono sulla parte più alta della dorsale collinare, nel cuore della zona D.O.C. del Prosecco, fra Conegliano e Valdobbiadene. La tenuta è di circa 40 ettari e comprende la collina con i vigneti più belli chiamata Col Sandago che dà appunto il nome alla linea di vini più prestigiosi.
Visite su prenotazione.

Bernardi Pietro e Figli Soc Agr. S.S.
Via Mercatelli, 10 - S.Anna - Collalto Di Susegana - Tel e Fax 0438 781022  Web www.bernardivini.com 
Email info@bernardivini.com
Azienda Agricola Bernardi, dal 1975,un cuore, una volontà, un impegno,una conoscenza, un tripudio al lavoro.Tutto deriva dall'amore e riveste l'uomo di nobile dignità.Cura, orgoglio, entusiasmo,rendono preziosa una scelta,aver sposato Viticoltura ed Enologia per trovar sicuro successo e rispondenza nei tanti innamorati del vino.
Visite su prenotazione

VALDOBBIADENE
In un paesaggio dominato dai vigneti del rinomato prosecco è Valdobbiadene, la cui Parrocchiale, di origini trecentesche ma di veste neoclassica, conserva opere di Palma il Giovane, Paris Bordone, Francesco Beccaruzzi e, in canonica,Rosalba Carriera. Sovrasta l'abitato la frazione Pianezze, unico centro sciistico della Marca: vi si giunge percorrendo una strada con ampia vista panoramica sul Piave e sul Montello.

Cantine da visitare:
Azienda agricola Agostinetto Bruno
Via Piander, 7 , Loc. Saccol 31049 VALDOBBIADENE - (TV) Tel: 0423 972884 Fax: 0423 971541.
La famiglia Agostinetti produce vino da quattro generazioni. La cantina, costruita alla fine dell’800, è una delle più vecchie della zona e mantiene ancor oggi la sua struttura originaria. Si trova nel piccolo borgo di Saccol ai piedi della bastia di Mondeserto.
Visite su prenotazione.

Azienda Agricola Bisol Desiderio & Figli
Via Fol, 33 , Loc. SANTO STEFANO DI VALDOBBIADENE 31040 VALDOBBIADENE - (TV) Tel: 0423 900138 Fax: 0423 900577.
L’azienda sorge nel cuore della Marca Trevigiana, dove i Bisol, viticoltori in Valdobbiadene, raccolgono e lavorano le uve per il loro Prosecco, nate da vigneti che hanno un’estensione di oltre 50 ha, dislocati su 16 poderi. Produce vini e spumanti di qualità, imprescindibilmente legati al territorio.
Visite tutti i giorni, su prenotazione.

Bortolomiol SPA
Via Garibaldi, 142 31049 VALDOBBIADENE - (TV) Tel: 0423 974911 Fax: 0423 975066.
Visite su prenotazione.

Cantine Fasol Menin
Via Fasol Menin, 22/B , Loc. Funer 31049 VALDOBBIADENE - (TV) Tel: 0423 974262 Fax: 0423 905603.
All’antico borgo Fasol Menin, viene intitolata la strada che oggi conduce alla nuova Cantina edificata appena sotto le mura perimetrali del Borgo, nella campagna dove allignano da sempre le viti Prosecchi.
Visite Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Dicembre Sabato e domenica mattina.

Mionetto
Via Colderove, 2 31049 VALDOBBIADENE - (TV) Tel: 0423 9707 Fax: 0423 975766.
La cantina ha sede a Valdobbiadene e si dedica alla produzione di Prosecco e di altri vini spumanti, frizzanti e tranquilli dal 1887. Legata ai valori della tradizione, ma da sempre attenta all'innovazione ed alle richieste del mercato, Mionetto si presenta come un'azienda dinamica e proiettata al mercato mondiale.
Visite dal lunedì al venerdì, su prenotazione.

Ruggeri & C.
Prà Fontana, 04 – Valdobbiadene- Tel  0423 9092 Fax 0423 973304  Web www.ruggeri.it  Email ruggeri@ruggeri.it
La cantina Ruggeri è stata fondata nel 1950 da Giustino Bisol, la cui famiglia vanta una secolare tradizione nonchè profonde radici nella cultura vitivinicola del territorio di Valdobbiadene. La cantina Ruggeri è sorta per valorizzare, con la spumantizzazione, i vini Prosecco e Cartizze. Infine nel 1993 l’intera cantina è stata trasferita in un nuovo, ampio e razionale stabilimento.
Visite in cantina su prenotazione

Terre Di San Venanzio Fortunato
Via Capitello Ferrari, 1-31049 Valdobbiadene Tel e Fax 0423-974083 Web www.terredisanvenanzio.it
Email info@terredisanvenanzio.it
La cantina si trova nel cuore dell'area del Prosecco Doc di Valdobbiadene.sorge infatti a ridosso del "cru" più prestigioso e rinomato della Doc, il Cartizze, presentando tre tipologie di spumanti: Brut, Extra Dry e Superiore di Cartizze.
Visite su prenotazione

Val D'oca Ex Cantina Produttori Di Valdobbiadene
Via S. Giovanni, 45 -31030 Valdobbiadene Tel 0423-982070 Fax 0423-982097 Web www.valdoca.com
Email  valdoca@valdoca.com
Sorge nell'amena fascia collinare fra Asolo e Conegliano ai piedi delle Prealpi Trevigiane.
Costituita nel 1952, rappresenta oggi con 600 Soci viticoltori e 614 ettari di vigne, una importante realtà enologica locale e nazionale.
La Cantina Produttori di Valdobbiadene - VAL D'OCA persegue da alcuni anni l'obiettivo della produzione di vini di qualità finalizzata alla valorizzazione delle produzioni degli associati, vuole far conoscere gli investimenti profusi in termini di impegno economico ed umano , e comunicare il proprio programma di miglioramenti , al fine di dare al consumatore la sicurezza e la certezza che tutte le fasi di produzione, dall'uva alla bottiglia sono seguite con attenzione e competenza.

Dove Dormire

Az.Agr.Conte Collalto Di Isabella Collalto
Via XXIV Maggio, 1 – Susegana- Tel 0438 738241 Fax 0438 73538 Web  www.collalto.it  Email collalto@collalto.it

Azienda Agricola Bisol Desiderio & Figli
Via Fol, 3331040 – VALDOBBIADENE, Tel: 0423 900138 Fax: 0423 900577.

Villa Sandi
Via Erizzo, 11231035 - CROCETTA DEL MONTELLO, Tel: 0423 665033 Fax: 0423 665009.

Dove Mangiare

Villa Sandi
Via Erizzo, 11231035 - CROCETTA DEL MONTELLO, Tel: 0423 665033 Fax: 0423 665009.

Az.Agr.Conte Collalto Di Isabella Collalto
Via XXIV Maggio, 1 – Susegana- Tel 0438 738241 Fax 0438 73538 Web  www.collalto.it  Email collalto@collalto.it